×

Ateneo

Notification of the canonical institution


All'Ill.mo e Rev.mo Mons. Melchiorre Cavezzali ed
Al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra,
pace e salute nel Signore.

      Mentre ieri a Monza con tanto splendore di riti e di devozione celebravamo il XIV Centenario della nascita di san Gregorio Magno, a Roma la S. Congregazione dei seminari e degli studi firmava il decreto con il quale, per facoltà apostolica, la Scuola superiore di musica ambrosiana da noi eretta un settennio fa, diviene "Istituto Pontificio Ambrosiano di Musica Sacra", aggregato per sempre a quello di Roma, e con facoltà di conferire i gradi accademici.
      Ne sia ringraziato Dio, e dopo di Lui, il S. Padre, che ha voluto esaudire le nostre istanze.
      Nel darne lieta partecipazione all'Istituto ed all'intera archidiocesi, invitiamo il novello corpo accademico e l'intera scolaresca, a celebrare con decorosa solennità il lieto avvenimento, che ridonda a tanto lustro della città di Milano e di tutti gli ambrosiani.
      Finora era sant'Ambrogio che tutelava la Scuola superiore; invece ora sottentrano i due gloriosi principi degli apostoli Pietro e Paolo; affinché, sotto l'immediata autorità della S. Sede, l'Istituto Pontificio Ambrosiano custodisca immutato il suo programma, i suoi metodi melodici, tutta la sua ragione di essere, nell'interpretazione scientifica del canto ambrosiano, così come risulta dai testi autentici ed ufficiali, editi coll'approvazione dell'Apostolica Sede.
      Dio ci benedica tutti.
      Milano, 13 marzo 1940.

+ Ildefonso card. Arcivescovo



Altri documenti di fondazione:
Per una Scuola superiore di canto Ambrosiano 1931
Decreto di istituzione canonica 1940