×

Oferta formativa

Semanas de estudio

Para promover la cultura litúrgico-musical y la reflexión sobre el rito y sobre el canto ambrosianos, el PIAMS promueve, en el curso del año académico, una serie de semanas de estudio. Cada Semana se desarrolla en número cerrado, con una cuota reservada a los partecipantes extranjeros. Las sesiones se desarrollan del lunes por la tarde hasta el viernes por la mañana (10-13; 14.30-17.30). Las lecciones son en italian, con la posibilidad de un soporte lingüístico para los huespedes extranjeros durante la semana anterior.

» Bibliologia liturgica

La complessità e la vastità del materiale liturgico presente nelle biblioteche frequentemente scoraggia gli operatori del settore. L'iniziativa mira a fornire agli operatori del settore e agli appassionati le indispensabili cognizioni per identificare, descrivere e catalogare correttamente le opere liturgiche.

» Ingegneria organaria

Iniziativa mirata all'aggiornamento professionale degli operatori specializzati appartenenti al settore della progettazione, della costruzione e del restauro di organi, come anche delle figure preposte alla tutela e valorizzazione di questo importante elemento del patrimonio musicale, nonché ai soggetti interessati alla ideazione dei relativi spazi architettonici.

» Medicina per musicisti

La perfezione del musicista è ottenuta a prezzo di grandi sforzi e di un lungo periodo di apprendimento. L'iniziativa sviluppa un percorso che offre ai partecipanti alcuni strumenti per la promozione del benessere psicologico e di una maggiore consapevolezza di sé, sia nel particolare ambito della professione artistico-musicale prescelta sia in altre aree della vita.

» Traduzione per la liturgia

Tra i vari impegni che attraversano il percorso del rinnovamento liturgico si pone anche quello della traduzione dei testi destinati alla celebrazione: la preparazione e l'uso di una traduzione costituiscono infatti uno strumento per favorire la celebrazione del mistero cristiano. La Settimana intende mettere a fuoco le esperienze maturate, le metodologie finora adottate, affrontando i problemi nuovi e le problematiche nel frattempo insorte.

» Beni culturali ecclesiastici

I beni culturali ecclesiastici comprendono non solo i patrimoni della pittura, della scultura, dell'architettura, del mosaico e della musica, posti a servizio della missione della Chiesa ma anche i beni librari e i documenti storici contenuti nelle biblioteche ecclesiastiche o custoditi negli archivi delle realtà ecclesiali, oltre ad una vasta gamma di altre res pretiosae per arte o per storia. Il corso -- erogato in forma seminariale compatta -- intende introdurre alla conoscenza di tale patrimonio, alla valutazione dei rischi inerenti tanto alla naturale degradazione quanto all'attività umana, e alle principali forme di tutela e di intervento.

» Tutela dei beni culturali

Il corso introduce alla conoscenza del quadro giuridico entro cui si inserisce la regolamentazione inerente la tutela del patrimonio culturale e del sistema di fonti normative di riferimento, illustrando in particolare il Codice dei Beni Culturali e i principali istituti giuridici relativi alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali.